50 Sfumature di Grigio

SERIE: Film totalmente DISutili...

Perché ho guardato “50 Sfumature di Grigio”? In effetti me lo sto ancora chiedendo, ma principalmente per vedere le parodie che ne hanno tratto. Anche se come più o meno tutto il globo ero a conoscenza dell’argomento trattato e sicuramente avrei "capito" le parodie anche senza vedere l’originale.
A soli 8 minuti
dall'inizio ho avuto l’impulso di interrompere la visione, ma dopo una lunga pausa (mi ero anche accorta che il film dura ben 2 ore!!!) ho deciso di stringere i denti e proseguire. Sono una persona stoica ed una blogger del brutto: l’ho fatto per l’audience!


Per i pochi là fuori che ancora non lo sapessero, il romanzo/film parla di una relazione BDSM (BDSM= Bondage, Dominazione, Sadismo, Masochismo; NdR.). Argomento interessante, peccato la storia pare scritta da una povera signora di mezza età insoddisfatta che spera di esser presa a frustate dal marito, il tutto però narrato con il linguaggio e l’immaginazione romantica di una quindicenne.
Eppure “50 Sfumature di Grigio” ha avuto un gran successo. Beh:
● molti libri di cacca diventano inspiegabilmente best-sellers. In più questo parla di “sesso estremo”, che trasgressione!!!
● Tratta di un qualcosa che intriga, ma che allo stesso tempo spaventa se così vogliamo dire; infatti:
● il più della popolazione pur non sapendo niente di BDSM ne ha una visione iper-critica e negativa, quindi magari ci si aspettava una sorta di documentario o manuale di istruzioni che spiegasse le dinamiche di certi giochi.
 Molte signore/ragazze uscivano dalle sale o finivano il libro convinte di dare una svolta improvvisa alle loro relazioni e riconquistare l’annoiato marito/fidanzato facendosi legare con pregevoli corde di seta rossa. Si volevano sentire un po’ zoccole salvo poi continuare ad additare come maiali tutti gli uomini del mondo. Coerenza questa sconosciuta.


Ciancio alle bande, parliamo tosto della trama.

In mezzo ad una marmaglia di nomi ignoti, l’unico personaggio di spicco che ho notato nei titoli di testa è il compositore della colonna sonora Danny Elfman. Ma seriamente? Ve la immaginate una scena di “sesso estremo” con questa musica di sottofondo?

Christian Grey è un giovanissimo imprenditore di successo. Un giorno, inciampa (letteralmente) alla porta del suo ufficio una imbranata studentessa universitaria di nome Anastasia, che deve fargli un'intervista per il giornaletto studentesco. Quando i loro sguardi si incrociano è amore a prima vista, o quasi. Lui infatti la va a cercare al Leroy Meriln nella quale è impiegata, incurante di una possibile denuncia per stalking dato che lei non gli aveva mai detto dove lavorava.
Ma Anastasia interpreta questo gesto come "romantico" e già si immagina insieme lui in una villetta con 3 figli ed un cane da guardia. Inoltre il signorino Grey, giusto per unire l’utile al dilettevole, le acquista il
serial killer starter kit con corde, fascette fermacavi, lubrificante, acido e vanga. Fossi in lei due domandine me le sarei fatte...
A dispetto di stalking e acquisti ambigui Anastasia decide di accettare l’invito di Christian a prendere un caffè e lui coglie l’occasione per mette subito in chiaro di non essere la persona che fa per lei.
E sì, questa cosa non ha per niente senso.
Dopo alcuni regali costosi (che lui fa a lei) e scenate alla "ora ti faccio ingelosire, bastardo" (che lei fa a lui), la ragazza si risveglia dopo una sbronza nel letto di Christian. I due non hanno copulato e scopriamo presto il perché: 
Christian spiega ad Anastasia che lui pratica BDSM e le uniche relazioni che gli interessano sono quelle dove la donna accetta di essere sottomessa. Lei sembra turbata, ma neanche più di tanto visto che decide in breve tempo di provare questa "tentazione estrema spericulata" (cit.). Christian asserisce inoltre che lui “non fa l’amore ma scopa forte”, testuali parole. Wow, l'atmosfera inizia a scaldarsi!!! Scherzavo.


Due doverose precisazioni:
Non ricordo a che punto Anastasia dice di essere ancora vergine. Aspetta, un'universitaria vergine nel 2015?! Questo è MOLTO POCO probabile e lo sarebbe stato anche nel 1995, eppure la ben poco intelligente fanciulla decide che la sua prima volta sarà con un "pervertito" che la vuole sottomettere. Mi sfugge il modo di ragionare di questa cretina...
Capiamo inoltre che lei è convinta d'aver conosciuto il grande amore della sua vita e di poterlo cambiare, mentre lei per lui è solamente (poca) carne da frustare.
Sommando questi due fattori, a soli 20 minuti dall'inizio (su 2 stramaledette ore, ricordiamo ancora una volta la durata della pellicola) ho pensato a tre possibili finali:
1) lui si innamora, la sposa e la smette di essere un "pervertito",
2) i ruoli si ribaltano e lui diventa il sottomesso, 
3) lei scopre il suo lato masochista e tutto continua semplicemente così. 

Torniamo al film.
Grey afferma con spavalderia di praticare "sesso estremo" ma quando finalmente vediamo la sua stanza dei giochi, tutto quello che c'è dentro sono 5 fruste e delle tende color borgogna. Questo rende l'affermazione di Grey assolutamente esagerata visto che un qualsiasi fantino possiede molte più fruste e non si pavoneggia vantando certi gusti sessuali. 5 fruste. Nemmeno una gag-ball, una maschera in cuoio, un completo in latex, un plug con coda di volpe, un poster di Rocco Siffredi. Da un miliardario "pervertito" che si atteggia tanto da bomber mi aspettavo di meglio!
Sia come sia, lei si fa frustare e la cosa pare pure piacerle. Forse perché lui le fa il solletico invece di suonargliele come si dovrebbe, e infatti la prima volta che usa la frusta come Dio comanda lei sclera e scappa via. MA COSA SI ASPETTAVA QUESTA FOTTUTA MENTECATTA?!?!
Comunque visto che lei decide di impelagarsi in una relazione "BDSM" (tutte le virgolette sono volute e dovute) lui le deve fare firmare il contratto standard che utilizza con ogni ragazza. Favolosamente ridicolo!!! Sopratutto il punto che dichiara:
"La sottomessa non berrà in eccesso, non fumerà e non assumerà droghe per uso ricreativo"...
In pratica andare a letto col signor Grigio equivale a trasferirsi in un convento di clausura.

Le cose vanno avanti in maniera sdolcinata con tanto di cover versione pelo di "Crazy in Love" di Beyoncé a fare da colonna sonora, una cosa raggelante.
Christian propone ad Anastasia di uscire una volta a settimana come "una coppia normale", poi le dice che lei "lo sta cambiando", inoltre passano tutto il tempo a sbaciucchiarsi come due teenager deficienti... Ma lui non era il campione che non dorme con nessuna ragazza e che fa solo cose sporchissime? E invece TAAAAC: avevo ragione a pensare che sarebbe finita come il punto 1 dell'elenco sopra, prevedibilissimo!!!

Ma questo lo scopriremo negli altri capitoli - che a quanto si può dedurre anche solo dal trailer, saranno presumibilmente un mix tra i punti 1 e 3 lassù.
Questo primo film si chiude con una improbabile rottura fra i due causata dal "sesso estremo" che Christian continua a volere dalla pudica Anastasia. 
Ops, non ho messo l'avviso spoiler! Sempre ammesso che di spoiler si possa parlare per una produzione simile.

Concludo con un consiglio non richiesto: se un signor Gray o anche un signor Rossi -chissenefrega- pieno di soldi vi regala automobili e vi chiede in cambio di darvi par di frustate date pure male, fatevele dare e pigliatevi la macchina.

Al prossimo capitolo (ma anche no)!

[link a "50 sfumature 2" - link a "50 sfumature 3"]

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti? Critiche? Spara la tua!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...